Skip to content

COSA HO IMPARATO

novembre 30, 2011

MERCOLEDÌ, 09 FEBBRAIO 2011

RIASSUNTO SUI VINI BIANCHI STRUTTURATI

La degustazione dei bianchi strutturati è stata preceduta da qualche discussione fra i principali membri della fibess.
Le posizioni sono polarizzate fra chi li apprezza, chi un po’ meno e chi sta a vedere.
Personalmente mi pare che i vini bianchi siano buoni se amalgamano il legno e soprattutto se questo non è troppo impetuoso.
Con il proscutto San Daniele è andato meglio il sauvignon, ma questo non è un dato: questo vitigno andrebbe bene anche se non sapesse di legno o vaniglia.
La sensazione è che bevuto per una cena intera il bianco strutturato stanchi un po’. Perchè è pesante e perchè, se non è una bottiglia particolarmente riuscita, si appiattisce a lasciarlo nel bicchiere. All’interno di questa osservazione generale, un vitigno singolo risulta meglio di una cuvee.

Qualche sera dopo questa degustazione ho aperto una bottiglia di Incanto Maso Martis, una cuvee passata nel rovere. E debbo dire che non ne serbo un grande ricordo. Era un vino che in passato mi era piaciuto, ma adesso mi è sembrato troppo corpulento, troppo muscolare e tutto sommato troppo largo da bere. Perchè spiccano e restano in bocca (e nella memoria) alla fine solamente i sentori del legno.

Insomma, da qualche tempo, mi orienterei più volentieri su vini più freschi e di minore corpo, più sottili e beverini.
E si che l’abbiamo bevuto in inverno, quest’estate sono sicuro che i bianchi non legnosi saranno preferiti agli altri.

La discussione è aperta.

Un saluto dal vostro Primo Oratore

Postato da: arneis a 19:01 | link | commenti 

No comments yet

Lascia un commento

