Skip to content

NULLA E’ PIU’ COME UNA VOLTA

novembre 30, 2011

MARTEDÌ, 23 FEBBRAIO 2010

LA DECADENZA DEL MANNA

Il vino Manna è un vino bianco della Cantina Franz Haas di Egna.
E’ una cantina pluridecorata e famosissima, che fa una serie di vini vincitori ogni anno di una sequenza di premi. Non serve nessuna presentazione.
Il Manna, che a quanto ne so prende il nome alla signora del proprietario, è sempre stato un vino superlativo.

Ma l’ultima bottiglia che ho assaggiato ahimè mi è sembrata meno esplosiva rispetto alla bottoglia che avevo nei miei ricordi.

Per carità, un vino perfetto, equilibrato, “pennellate di ananas sciroppato e banana, crema e vaniglia, burro ed erbe aromatiche, elegante cornice minerale” dice la guida Duemilavini dell’AIS del 2008.
Ora, a parte che nella guida duemilavini non ne trovate uno che non sia buono, in questo caso forse il redattore ha  scarrellato.

Ma soprattutto il Manna era un vino inarrivabile fino a qualche anno fa. Poi si sono messi altri vignaioli a fare vini così, cioè bianchi assemblati di diverse uve, e passati in legno, ed adesso se ne trovano in giro. Basta che abbiano dentro un chardonnay  a far da base, il sauvingon a dare l’acidità e l’aromaticirtà, il legno gli dà la vaniglia ed il gioco è fatto. Ma se tanto mi da tanto, piuttosto che il Manna, che fra l’altro costa un capitale, compro, che so, un Retiko (Grigoletti) che straccia il Manna non nella qualità, più o meno è uguale, ma nel prezzo sicuramente.

Insomma non si sa più cosa pensare: questa cosa del rapporto del vino con il prezzo, e del fatto che delle volte c’è la sensazione che il prezzo sia legato al marketing e non al vino (che tanto a farlo ci vuole la stessa cosa) mi lascia sempre un po’ tentennante e perplesso…
Ma questo del rapporto fra il vino e il suo prezzo forse va lasciato per un altro post, quando avrò più tempo e sarò più in forma.

Un saluto dal vostro primo oratore.

Postato da: arneis a 18:30 | link | commenti 

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: