Skip to content

SI VEDE CHE SONO NUOVO

novembre 30, 2011

GIOVEDÌ, 10 MARZO 2011

REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO
LE VIGNE DI ZAMO’ – 2008

Stavolta una capatina in Friuli regione che conosco poco e che mi fa venire in mente il friulano per la battaglia del Tocai, che ormai per noi italiani al massimo ricorda vagamente un verbo al passato remoto , e la ribolla, e il picolit.
Del resto so poco o niente ed è il caso di colmare la lacuna. Per questo ho comperato questa bella bottiglia al prezzo di 15,30 €.
Aperta in occasione di  una cena improvvisata con un caro amico ecco qui questo refosco dal Peduncolo Rosso. Non so cosa voglia dire peduncolo rosso e se qualcuno me lo spiega ne sarei contento [e non faccio neanche la fatica di andare su internet a cercare : -) ].
Insomma l’ho aperto credendo che fosse un vino un po’ meno imponente, tipo un pinot nero giovane insomma.
Ed invece ho trovato questo ragguardevole vinone, quasi una specie di shiraz, con note di more, forse anche di spezie di pepe nero o forse garofano, forte, anche un po’ pesante in bocca. Un buon vino ma troppo diverso da quello che mi aspettavo.
Insomma un vino che mi ha giocato un brutto tiro: o meglio, è stata la mia ignoranza a giocarmelo.
Me lo aspettavo più beverino e non ero pronto ad affrontare una tale forza. Comunque sarebbe ingiusto ed ingeneroso dire che era un vino cattivo, ne è prova il fatto che un bicchiere dopo l’altro abbiamo finito bellamente e bravamente la bottiglia.
Colore rosso cupo, profumo cupo, e forse un po’ troppo cupo anche il carattere.
insomma, un vino da riprovare, magari di un’altra cantina, o di un’altra annata. Questo era un 2008.

Un saluto dal vostro Primo Oratore.

Postato da: arneis a 21:38 | link | commenti 

No comments yet

Lascia un commento

