Skip to content

UN VINO DI 24 ANNI !!

novembre 30, 2011

SABATO, 11 GIUGNO 2011

TRENTINO LAGREIN 2009
Endrizzi Elio e F.lli

Bevuto alla mostra dei vini del Trentino.
Quest’anno la Mostra dei Vini ha avuto un tono minore. Intendiamoci però: tutto mi è sembrato svolgersi sotto il segno della polemica e dello scampato pericolo. La commemorazione è stata molto migliore del solito, anche se mi è dispiaciuto che non avesse preso la parola il mio Gran Maestro della Confraternita. Ma su questi aspetti vorrei ritornare.
Questo post lo voglio dedicare al Lagrein Trentino DOC 2009 Endrizzi Elio e F.lli.
Il vino sembra un vino giovane, con dei bei profumi importanti e larghi. In bocca non ha un fortissimo impatto iniziale, poi va un po’ meglio, resta in bocca un finale lungo e persistente.
Un vino abbastanza spigoloso e fragrante tipico di questo vitigno.
Ma la cosa che mi è piaciuta e che mi ha impressionato di più è il fatto che questo vino lo ha fatto un ragazzo di 24 anni.
Con i miei amici della Fibess abbiamo qualche volta favoleggiato di fare noi direttamente il vino, e qualcuno dei nostri amici effettivamente ha prodotto lo spumante. Ma alla fine non sapremmo nemmeno da che parte cominciare, siamo più calati nella parte dei consumatori, quali effettivamente siamo.
Vedere invece un ragazzo che si è già sperimentato a fare un vino, vedere gli occhi compiaciuti del suo papà mentre ci faceva assaggiare il suo vino, che, sinceramente nel complesso io ho trovato gradevole e buono, è stato una bella esperienza. Poi è il segno del fatto che il Trentino sta procedendo, questo è un vero e proprio passaggio di generazioni, insomma fa ben sperare.
La Mostra dei Vini non sarà stata la migliore edizione che io mi ricordi. ma una scenetta familiare, brevissima peraltro e magari non nelle condizioni giuste, è stata però un bellissimo ricordo.
Magari una visita a questa cantina, in via Rotaliana 12 a Mezzocorona si potrebbe anche proprio fare. No?

Un saluto dal vostro Primo Oratore.

Postato da: arneis a 12:34 | link | commenti 

No comments yet

Lascia un commento

