Skip to content

UN VITIGNO E PIU’ VITIGNI (MONO O BLENDED)

novembre 30, 2011

GIOVEDÌ, 13 OTTOBRE 2011

UNA QUESTIONE

All’inizio non ci capivo niente. Anche adesso capisco poco.
E va sempre peggio dato che continuo a cambiare idea.
All’inizio mi piacevano soprattutto i vini del tipo bordolese, che qui a Trento si chiamano Rosso Trentino. Tagli di Cabernet e di Merlot.
Belli pastosi, marmellatosi, densi e forti.
Dopo poco però sono venuti a piacermi di più i vini fatti da un vitigno solo.
Sempre qui a Trento alcuni meritano, penso al Lagrein, qualche Teroldego. Ma soprattutto merita il Pinot Nero, forse è uno dei pochi posti in Italia, il Trentino, dove viene bene: insieme all’Alto Adige si intende.
Naturalmente con i bianchi il discorso cambia, è quasi sempre un vitigno singolo, rari gli uvaggi o vinaggi.
Dopo aver fatto le prime esperienze ho aggiunto al piacere semplice del buon vino, il piacere della degustazione: e se la finalità è la degustazione, tutti i vini vanno bene, anche se poi non mi piacciono: il giudizio sulla qualità resta, ma si tratta di una cosa più tecnica che edonistica.

In questa fase mi sembrerebbe più naturale bere vino di un vitigno solo: Barbaresco, Barolo, Pinot Nero, Lagrein, mentre sono meno attratto dai Valpolicella, dai Chianti, dai Bordeaux -quelli che mi posso permettere naturalmente.
Anche il Sangiovese in purezza mi sembra diventato più interessante rispetto ai supervini toscani fatti di chissà cosa compreso il legno.
Poi ecco l’eccezione di questo vino provenzale fatto con il Grenache come base, che diventa accattivante, ammiccante e che si presenta veramente come un vino amico.
Facilissmo da accompagnare anche con i pasti, e tuttavia buono anche da solo.

Insomma questo volevo dire:
nel tempo in cui un’idea a cui arrivo si consolida, ecco che subito mi sembra vecchia.
Alla fine la distinzione è sempre la stessa: vino buono vs. vino cattivo.

Un saluto dal vostro Primo Oratore.

Postato da: arneis a 23:32 | link | commenti 

No comments yet

Lascia un commento

